I.C. di VERGATO E GRIZZANA MORANDI
Via Cavour, 51 - 40038 Vergato (BO)

Oggetto: Divieto di fumo
Protocollo/Numero: 22
Pubblicata il: 26/09/2022
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Scuola Secondaria di I grado "E.Veggetti", Scuola Primaria "XXV APRILE 1945", Scuola Primaria "TOLE'", Scuola dell'Infanzia Vergato Capoluogo, Scuola secondaria di primo grado "Don Milani", Scuola primaria "Giorgio Morandi", Scuola primaria "Bontà", Scuola dell'Infanzia "Pian di setta", Scuola dell'Infanzia "Riola Ponte"

 

Si ricorda che il divieto di fumo nei luoghi pubblici è esteso alle istituzioni scolastiche e comprende anche tutte le aree esterne di pertinenza delle scuole.

Pertanto, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni normative (art. 51 Legge 3/2003, art. 4 D.L. 104/2013, e ss.mm.ii.):

È VIETATO FUMARE e UTILIZZARE le sigarette elettroniche o all’interno dei locali di tutti gli edifici scolastici (palestre comprese);

in tutte le aree all'aperto di pertinenza della scuola (giardini, cortili e zone recintate);

Il divieto interessa tutto il personale scolastico, gli alunni e si estende ai genitori e a tutti gli eventuali visitatori che si trovino nelle aree di cui sopra.

Ai sensi dell'art. 4 del D.L. 12/9/2013, n. 104, chiunque violi tale divieto è soggetto alle sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da € 27,5 a € 275,00.

La sanzione è raddoppiata qualora la violazione sia commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o in presenza di lattanti o bambini fino a 12 anni.

Si ricorda che i DIPENDENTI DELLA SCUOLA, in aggiunta alla sanzione amministrativa, possono essere sottoposti a procedimento disciplinare.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Cordiali saluti.

 

La Dirigente Scolastica

Elisabetta Morselli


Anno scolastico: 2022/2023
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico